Mediexplorer

Inquinamento atmosferico correlato al traffico e sviluppo di sensibilizzazione allergica nei bambini durante i primi 8 anni di vita


Il ruolo della esposizione all'inquinamento atmosferico nello sviluppo della sensibilizzazione allergica non è chiaro. Si è cercato di valutare lo sviluppo di sensibilizzazione fino all'età scolare correlato alla esposizione longitudinale all'inquinamento atmosferico da traffico stradale.

Più di 2.500 bambini nella coorte di nascita BAMSE ( Children, Allergy, Milieu, Stockholm, Epidemiological Survey ) di Stoccolma, in Svezia, sono stati seguiti con questionari ripetuti e prelievi di sangue fino agli 8 anni di età.

Le concentrazioni esterne di ossidi di azoto, come marcatori delle particelle dei gas di scarico, e le particelle con un diametro aerodinamico inferiore a 10 micron ( PM10 ), prevalentemente in rappresentanza dell'inquinamento stradale, sono state collegate agli indirizzi di residenza, dei centri di cura e della scuola utilizzando modelli di dispersione.

Le esposizioni medie ponderate nel tempo sono state collegate ai livelli di IgE contro comuni allergeni inalanti e alimentari a 4 e 8 anni di età.

L'esposizione ad inquinanti ambientali durante il primo anno di vita era associata a un aumentato rischio di sensibilizzazione al polline a 4 anni di età ( odds ratio, OR=1.83 ) per una differenza di esposizione agli ossidi di azoto nel range dal 5° al 95° percentile.

A 8 anni, non c'è stato un aumento generalizzato del rischio di sensibilizzazione; tuttavia, il rischio di sensibilizzazione alimentare è aumentato, in particolare tra i bambini non-sensibilizzati a 4 anni di età ( OR=2.30 ).

I risultati sono stati simili utilizzando PM10. Nessuna associazione tra l'esposizione all'inquinamento atmosferico dopo il primo anno di vita e la sensibilizzazione è stata notata.

In conclusione, l'inquinamento atmosferico legato al traffico non sembra aumentare il rischio complessivo di sensibilizzazione per comuni allergeni inalatori e alimentari fino all'età scolare, ma una sensibilizzazione ad alcuni allergeni potrebbe essere correlata alla esposizione durante l'infanzia. ( Xagena2012 )

Gruzieva O et al, J Allergy Clin Immunol 2012; 129: 240-246

Pneumo2012 Med2012



Indietro