Ematologia.net
Gastroenterologia.net
Cardiologia.net

L'esposizione agli antibatterici può predisporre ad allergie


L'esposizione ai comuni antimicrobici Triclosano e parabeni è significativamente associata a sensibilizzazione allergica.

Una associazione concentrazione-dipendente è stata trovata tra antimicrobici e aeroallergeni e sensibilizzazione alimentare.
Sia il Triclosan che i parabeni sono composti che alterano il sistema endocrino.

Una analisi dei dati provenienti da un sondaggio sanitario nazionale ha utilizzato il grande campione rappresentativo a livello nazionale per indagare la relazione tra composti che alterano il sistema endocrino e la atopia.
I livelli urinari dei composti che alterano il sistema endocrino sono stati utilizzati come biomarcatori di esposizione.

Sono stati utilizzati i dati del National Health and Nutrition Examination Survey del 2005-2006, che comprendeva un totale di 10.348 pazienti, di cui 859 erano bambini di età compresa tra 8 e 16 anni con dati completi per l'analisi dei livelli di composti che alterano il sistema endocrino.

Le sensibilizzazioni ad aeroallergeni e alimenti sono state definite dalla presenza di almeno un livello positivo ( maggiore o uguale a 0.35 kU/L ) di immunoglobulina E ( IgE) specifica per un aeroallergene o alimento.

Dopo aggiustamento per età, sesso, etnia, livello di creatinina urinaria e reddito, i ricercatori hanno determinato che le probabilità di sensibilizzazione agli aeroallergeni aumentavano significativamente con il livello di Triclosano, propil-Parabene e butil-Parabene.

Confrontando il terzo verso il primo terzile per il Triclosano urinario, l’odds ratio aggiustato ( OR ) per la sensibilizzazione agli aeroallergeni è stato pari a 1.73 ( P=0.02 ).
L’OR aggiustato per il propil-Parabene è stato di 2.04 ( P=0.02 ) e per il butil-Parabene di 1.55 ( P=0.02 ).

L'aumento del rischio di sensibilizzazione è risultato più pronunciato per gli uomini.

Non è stata riscontrata alcuna relazione tra composti che alterano il sistema endocrino e una storia di asma atopica, respiro sibilante, o livello totale di IgE. ( Xagena2012 )

Fonte: Journal of Allergy and Clinical Immunology, 2012



Med2012 Pneumo2012



Indietro